Identità e Finalità
La scuola dell’Infanzia e Primaria Paritaria “Villa Nazareth” è una scuola cattolica, aperta a tutti coloro che chiedono di entrarvi e che liberamente aderiscono al suo Progetto Educativo. Si configura come comunità educante caratterizzata da corresponsabilità e solidarietà, basate sul dialogo, la comprensione, il rispetto reciproco e la valorizzazione di tutti. Questa scelta nasce dalla consapevolezza che l’unità costitutiva della persona del bambino richiede un’azione educativa diversa, ma convergente e dalla natura intrinsecamente comunitaria della Chiesa, di cui la scuola cattolica è un’espressione.
La scuola si impegna a creare al suo interno uno stile di vita e di educazione tale, che chi vi entra si senta accolto con cordialità, semplicità e familiarità. Intende raggiungere questo scopo soprattutto attraverso relazioni cordiali tra insegnanti, con i genitori e i bambini, ma anche attraverso l’arredo e il materiale didattico, sobri, ma vivaci, e le attività gioiose seppur impegnative. Al centro della vita scolastica è posto il bambino, accolto con piena disponibilità, a prescindere dalla scelta di fede dei genitori. Una speciale attenzione è riservata a chi è in situazioni di svantaggio fisico, sociale, affettivo.
I bambini vengono aiutati a maturare e a rafforzare valori quali: il rispetto per la vita, la pace, la mondialità. Sono sollecitati a perfezionare la capacità di dialogo, di perdono e di lettura del positivo di sé, negli altri, e nel mondo. Particolare cura è data ai valori della rivelazione cristiana in un atteggiamento di serena proposizione. I bambini sono stimolati ad assumere un ruolo attivo nella vita del proprio gruppo e vengono educati a sentirsi responsabili e ad aver cura della loro scuola.
Piano Triennale Offerta Formativa
Nell’elaborare il PIANO Triennale dell’OFFERTA FORMATIVA la scuola ha tenuto conto del regolamento sull’AUTONOMIA ORGANIZZATIVA e DIDATTICA ed ha fatto propri i seguenti criteri:
Flessibilità: l’insieme delle scelte innovative per le attività didattiche, organizzative, curricolari ed extracurricolari.
Responsabilità: assunzione d’impegni per il conseguimento degli obiettivi previsti attraverso verifica e valutazione degli esiti.
Uguaglianza: l’arricchimento del percorso formativo con attività non strettamente curricolari, è finalizzato a garantire a tutti uguali opportunità di crescita culturale: ogni attività didattica è rivolta sempre alla totalità degli alunni; nessun alunno può essere escluso dalle attività integrative del curricolo; la fruizione del servizio di refezione non può essere limitata; la scuola s’impegna a garantire una regolare frequenza scolastica agli alunni che soffrono di temporanei e limitati impedimenti fisici.
Imparzialità e regolarità: gli utenti hanno diritto ad essere trattati in modo obiettivo e imparziale. La scuola garantisce l’imparzialità: nella formazione delle classi e delle sezioni; nella definizione dei tempi destinati ai colloqui fra insegnanti e genitori; nella assegnazione degli insegnanti, in particolare di quelli di sostegno, nei limiti delle risorse umane ed economiche messe a disposizione dall’Ufficio Scolastico Regionale e nel rispetto del contratto a cui deve attenersi la nostra scuola; nella formulazione degli orari dei docenti.
Nei casi di emergenza la scuola garantisce adeguata e tempestiva informazione alle famiglie. La scuola assicura la sostituzione del personale assente per qualsiasi motivo. La fruizione delle ferie da parte del personale docente non può comunque contrastare con la necessità di garantire la continuità delle attività di insegnamento.
Progetti
Tra le diverse attività scolastiche svolte spiccano alcuni progetti che aiutano il bambini ad acquisire sempre maggiore consapevolezza e lo fa maturare rispetto a ciò che lo circonda. Il progetto di lingua, sui diritti, sull’alimentazione sono solo alcuni dei tanti progetti che il bambino trova nel percorso formativo, che al di la delle competenze scolastiche lo mette a contatto con il mondo e lo aiuta a crescere sotto il profilo spirituale, morale e culturale.
Il compito educativo della nostra scuola, è quello di una mediazione fra le diverse culture nella logica di una convivenza costruttiva in un tessuto sociale e culturale multiforme.
Il progetto Scuola Viva incrementa l’offerta formativa in chiave relazionale tracciando il percorso di crescita sul concetto di lifelong learning, per gettare le reti per una formazione completa e spendibile. Per rispondere in modo adeguato al bisogno educativo e didattico, il progetto si sviluppa per ambiti disciplinari e tematici diversi e presenta una struttura trasversale, caratterizzata da strumenti e metodologie che muovono le competenze attraverso la creatività e il problem solving puntando sempre al potenziamento di una mentalità ecosostenibile. Gli obiettivi di progetto prenderanno vita all’interno dei moduli progettati ad hoc per rispondere ad esigenze relazionali utili a valorizzare il rispetto per se stessi, per gli altri e per l’ambiente circostante.
Documenti Progetto
Assunzione in Bilancio
Orari
Apertura Scuola: 8.00
Chiusura: 16.00
Entrata: 8.00 – 8.15
Uscita: 13.30 – 14.00
Pranzo: 13.30
ORARIO PROLUNGATO, SE SCELTO, FINO ALLE 15.30
Materiale Didattico
Info Anno scolastico 2024/2025
Foto Gallery
Insegnante
Anna Menale
Insegnante
Erika Diomaiuta
Insegnante – Coordinatrice
sr. Immacolata Della Gatta
Insegnante
sr. Antonietta Barone
Insegnante
sr. Maria Schoorens
Insegnante
Matilde Rigliaco
Insegnante ed. fisica
Angelo Giobbio
Insegnante
Mariagrazia Daniello
Insegnante di religione
sr. Laetitia Cumerlato
Costruiamo insieme il futuro!
Scuola e famiglia sono luoghi privilegiati per la crescita e la maturazione dei bambini. Le “aule” e la “casa” sono il fondamento della formazione umana, culturale e spirituale dei cittadini di domani. Non lasciamoci sfuggire questa opportunità!